La nostra storia di famiglia in Val di Sole - Hotel Ravelli
Le origini

La nostra storia inizia nel 1930, con l'acquisto da parte di Nonno Alfredo di una cascina con stalla annessa, trasformata nel tempo in un ristorante con alcune camere in affitto. In quegli anni in Val di Sole hotel e turismo erano ancora lontani e l'attività si basava principalmente sulla ristorazione per i viaggiatori commerciali che transitavano in valle per lavoro.

1951

Il nonno Alfredo muore e la Nonna Caterina continua ad occuparsi dell'attività, affrontando con forza e coraggio gli impegni che comporta il gestire da sola un’attività e accudire allo stesso tempo quattro figli (Bruno, Rita, Anita e Adriana).

La nostra storia di famiglia in Val di Sole - Hotel Ravelli

Drogheria, fattoria, negozio di cucito, ristorante e locanda.

Gli anni ‘60

L'attività alberghiera cresce sempre di più e l'attività agricola viene abbandonata. Bruno, il figlio maggiore, inizia a gestire l'albergo insieme alla madre Caterina e decidono di migliorare e ampliare l'hotel. Nel '65 Bruno si sposa con Gina e dopo poco nascono i figli Erica, Roberta e Alfredo II.

La nostra storia di famiglia in Val di Sole - Hotel Ravelli
Gli anni ‘90

Nel '96 Alfredo si sposa con Cinzia che sceglie di affiancare il marito nella gestione dell'albergo. L'Hotel Ravelli viene ampliato e modernizzato, diventando così un albergo a 4 stelle nel luglio 1997. Nasce anche la nuova generazione Ravelli con Alessio.

1997

Dopo la morte di Bruno, il figlio Alfredo gestisce l'Hotel Ravelli mentre Cinzia opera allo Sporting Ravelli. Entrambi con l'aiuto di Nonna Caterina e Gina.

La nostra storia di famiglia in Val di Sole - Hotel Ravelli

È l’alba di una nuova era per I Ravelli, Hotel in Val di Sole

Con il passare degli anni l'attività cresce notevolmente grazie all'impegno di Alfredo e Cinzia nel migliorare costantemente la struttura e i servizi offerti. Nel dicembre 2011, all'età di 98 anni, dopo aver dedicato tutta la sua vita agli alberghi Ravelli, Nonna Caterina muore. La passione per l'ospitalità si è tramandata ed è ancora viva nella famiglia, con il nipote Alessio che ha studiato il corso “Hotel Management School” all’Università di Maastricht e ora gestisce i Ravelli Hotels insieme ai genitori. Negli anni a seguire sono stati fatti molti interventi di ammodernamento e miglioramento in entrambi gli hotel. La ristrutturazione delle camere, la costruzione di una piscina e di una spa al Ravelli Sporting e la creazione dei Lovely Lodges accanto all'Hotel Ravelli, sono solo alcune delle pietre miliari del percorso.

Nell 2022 abbiamo festeggiato i 90 anni di ospitalità dei Ravelli Hotels. Una cosa è certa: i traguardi ottenuti dalla famiglia fino ad oggi sono solo l’inizio. A muoverci, da sempre e nel futuro, la nostra stella polare è il tuo benessere.