Outdoor & Attività: Goditi le Vacanze in Trentino in Inverno e in Estate | Ravelli Hotels

Outdoor & Attività


La Val di Sole, collocata nella parte nord-occidentale del Trentino, ha molto da offrire.

È un concentrato di bellezza, storia e tradizioni. Un luogo magico per gli amanti della natura e per ogni tipo di attività sportiva e dell’avventura.

Qui troverai tutte le informazioni che cerchi!

OUTDOOR


PISTA CICLO PEDONALE

La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del Fiume Noce, per 35 km, da Cogolo di Pejo fino a Mostizzolo ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Il percorso non e impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri.

Si possono scegliere vari percorsi, utilizzare il treno Dolomiti Express (servizio Treno+Bici) ed i Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.

SCENARI UNICI


Le Dolomiti di Brenta - Patrimonio dell’Umanità

Le Dolomiti di Brenta sorgono all’estremità occidentale dell’area dolomitica e si presentano come un’isola di dolomia. Il massiccio ha uno sviluppo nord-sud lungo 40 chilometri ed una larghezza di 12 chilometri. Ha come confini naturali a nord la VAL DI SOLE, ad est la Val di Non, e la Paganella, a sud le Valli Giudicarie, e ad ovest la Valle Rendena.

OUTDOOR


Scuole di Sci

C’è sempre una prima volta con gli sport invernali, l’importante è iniziare nel modo giusto. 

Se vuoi imparare a sciare, fare sci di fondo o snowboard, potrai trovare istruttori professionisti e corsi per ogni età e livello.

Il più grande dei parchi storici italiani


Il Parco Nazionale Dello Stelvio

Area protetta delle Alpi nel cuore dell’Ortles-Cevedale.

Istituito nel 1935, è il più esteso dell’arco alpino con i suoi 134.620 ettari distribuiti su 24 comuni e 4 province (Trento, Bolzano, Brescia e Sondrio). Il settore trentino del Parco si estende nelle due valli laterali di Peio e Rabbi. Qui la presenza del parco ha contribuito a mantenere intatto ancora oggi quell’equilibrio uomo-natura che un tempo era dettato in modo spontaneo dalla cultura rurale.

OUTDOOR


Sci Alpinismo

Per tutti coloro che alle “rotte” segnate preferiscono il silenzio delle vette e delle vallate innevate, le montagne che coronano la Val di Sole costituiscono un’autentica, vastissima palestra per la pratica dello sci alpinismo.
La pratica dello scialpinismo deve sempre essere “accompagnata” da prudenza ed attenzione. Perciò, prima di intraprendere un’escursione, è meglio rivolgersi alle Guide Alpine della Val di Sole, le quali, oltre ad organizzare spedizioni scialpinistiche in totale sicurezza, forniscono importanti informazioni tecniche, dati sulle condizioni della neve e suggeriscono itinerari.

 

 

OUTDOOR


Sciare in Val di Sole - 270 km di Piste e 93 Impianti di Risalita

Val di Sole in inverno significa…una montagna di neve! Grazie alla sua posizione geografica tra le più alte vette delle Alpi centrali ed orientali, la Val di Sole è una delle valli alpine con le più abbondanti precipitazioni nevose (secondo i dati ufficiali delle stazioni nivometeo).
La Val di Sole rappresenta la più grande area sciistica nella parte occidentale del Trentino, grazie alle sue 3 aree sciistiche: la Skiarea CAMPIGLIO DOLOMITI DI BRENTA Val di Sole Val Rendena, la Skiarea PONTEDILEGNO-PASSO TONALE e la Skiarea PEJO 3000.

 

OUTDOOR


Pesca

La Val di Sole è ricca di specchi d’acqua, torrenti, laghi e zone di pesca.

Un esempio è sicuramente il Fiume Noce, ricco di pesci, luogo perfetto per rilassarsi e godersi una giornata di pesca, circondati dalla natura.

ESPERIENZE


Val di Sole Guest Card in Estate

Le nostre strutture Ravelli Hotels sono convenzionate con Val di Sole Guest Card. La Card, inclusa nel soggiorno, verrà consegnata in forma cartacea all’arrivo e ti permetterà di usufruire di innumerevoli agevolazioni. Potrai entrare gratuitamente nei principali musei, castelli e parchi naturali, usare liberamente i trasporti pubblici, ottenere sconti nelle strutture convenzionate e accedere a visite guidate e degustazioni.

ESPERIENZE


Trekking & Escursioni

Itinerari suggestivi ed emozionanti per camminare in uno degli scenari più belli al mondo: le Dolomiti. Di leggera o media difficoltà le proposte sono così tante da permettere a tutti di godere della valle e delle montagne.  Laghi, boschi e sentieri per chi ama il trekking ad alta quota e il nordic walking, rifugi e malghe per apprezzare le tradizioni e il cibo trentino. Qui troverai tutte le informazioni che cerchi!

ESPERIENZE


Musei e Castelli

Tra valli e boschi troverai anche Castelli e Musei che ricordano la nostra storia. Castel Caldes e Castello di San Michele, luoghi magici e misteriosi che nel tempo non hanno perso il loro fascino. 

ESPERIENZE


Arte e Artigianato

L’artigianato  in Val di Sole è una tradizione che perdura nel tempo. Troverai falegnami che ancora oggi intagliano il legno e costruiscono mobili su misura in stile montano, mentre altri si dedicano al restauro di mobili d’epoca. 

OUTDOOR


Ciaspole

Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato sarà un’esperienza indimenticabile.
Potrai andare alla scoperta dei boschi, avere la possibilità di vedere tracce degli animali e di trascorrere del tempo prezioso immerso nel silenzio e nella bellezza della natura.

 

 

ESPERIENZE


La Grande Guerra

La Val di Sole nel corso della Prima Guerra Mondiale è stata purtroppo scenario della cosiddetta Guerra Bianca, dove cime e ghiacciai del Gruppo dell’Adamello e dell’Ortles Cevedale hanno visto battersi le truppe dell’esercito austro-ungarico e italiano. 

Seguendo particolari sentieri è ancora possibile vedere trincee e fortificazioni che hanno cambiato per sempre non solo il paesaggio, ma anche la storia del nostro Paese.

ESPERIENZE


Raccolta Funghi

Se cerchi un’attività leggera e “alla ricerca dei gusti tipici”, in Val di Sole potrai avventurarti nel bosco per le raccolte dei funghi, partecipando a escursioni micologiche con la guida di un esperto.

Iscriviti alla newsletter